Biografia

Keep on rockin' in a free world...

Chitarrista elettrico di estrazione rock, inizia l'approccio allo strumento verso la fine degli anni '70, attratto inizialmente dal successo della musica punk-rock, e in seguito dall’ammirazione per il virtuosismo di strumentisti quali Ritchie Blackmore (Deep Purple) - Jimmy Page (Led Zeppelin) - Yngwie Malmsteen - Stevie Ray Vaughan.

Dopo i primi positivi esordi, ha intrapreso una lunga esperienza concertistica nel Triveneto, con vari gruppi legati al genere rock, ed in particolare con il gruppo che porta il suo nome, Paride Fioretti Group, proponendo un repertorio di cover ed arrangiamenti dei classici del genere anni '70 e '80.

Altro passo importante per la sua formazione artistica è l’incontro nel 1995 col maestro Beppe Gambetta, grazie al quale inizia seriamente lo studio della chitarra acustica nello stile flatpicking, legato alla tradizione musicale old time e folk che bluegrass, si estende dagli Stati Uniti sino all’Europa orientale, alternandolo in misura minore con lo studio del mandolino irlandese e del banjo a 5 corde.

Dal 1996 partecipa a vari stage e corsi di perfezionamento, tra cui l'"International Summer Workshop for new Acoustic Guitar" che si svolge annualmente in Slovenia ed è tenuto dal Maestro Beppe Gambetta, il “Summer Bluegrass Workshop” che si tiene nella Repubblica Ceca, l'"International Workshop of Acoustic Music” di Virton (Belgio) e il workshop "MinierAcustica" che si tiene ad Urbino.

Dal 2005 collabora in qualità di assistente al "Roberto Dalla Vecchia Acoustic Guitar Workshop" che si tiene annualmente in provincia di Vicenza.

Dal 2006 al 2013 e' stato il chitarrista della band Tributo Led Zeppelin "Cartefalse" con cui si e' esibito in tutto il triveneto ed all'estero.

Attualmente alterna esibizioni con la chitarra elettrica (in gruppi rock e country/rock quali Boars Nest New Country Band , Paride Fioretti Group) a situazioni in puro e rigoroso stile acustico con i Wooden Flags.

Dal 2016 studia mandolino classico presso il conservatorio Pollini di Padova.

Da autunno 2016 tiene lezioni di chitarra acustica ed elettrica presso la Scuola di Musica E.M.M.A. di Treppo Grande (UD).

Dal settembre 2017 è entrato a fare parte della "Orchestra a Plettro Città di Codroipo (UD)" in qualità di mandolinista.

Una storia...

Rock...

Era la seconda meta degli anni '70 quando, ascoltando una delle primissime radio libere, Radio Onda A (Alternativa), scoprii una nuova musica ribelle che veniva chiamata Punk Rock e che mi spinse ad imbracciare una chitarra elettrica per generare i primi lancinanti suoni!!!...erano le canzoni dei Ramones, dei Sex Pistols e dei Clash, che stavo ascoltando in quel periodo. Ben presto, un po' annoiato dalla semplicità armonica della musica punk (ma non dalla loro energica ed emozionante musica), iniziai ad allargare il mio orizzonte e scoprii i fantastici Lynyrd Skynyrd e tutto il filone denominato Southern Rock, con band quali Allman Brothers Band, Outlaws, 38 Special e altre, anche grazie ad una amico più vecchio di me, che aveva una discoteca ben fornita e di eccellente qualità, e mi fece scoprire questo filone musicale. In quegli anni non era facile ascoltare questa musica neppure nelle neonate radio libere, tanto meno nelle radio di stato. Parallelamente iniziai a studiare e suonare quello che oggi si chiama Classic Rock che comprende, tanto per citare qualche nome, band quali Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath e via discorrendo fino ai fantastici Iron Maiden, una delle mie band preferite in assoluto.

Blues...

Ben presto rimasi anche affascinato da quei 3 accordi ripetuti ed intervallati in 12 battute, che era il Blues, soprattutto quello delle origini, del delta del Mississippi: Robert Johnson, Rev. Gary Davis, Blind Lemon Jefferson e compagnia bella, che mi spinsero a prendere in mano una chitarra acustica e tentare di riprodurre quella musica del diavolo. Il 6 luglio 1988 ebbi la grande fortuna di assistere al concerto live, all'Arena di Lignano Sabbiadoro, di una artista che purtroppo morì solo un paio d'anni piu tardi, Stevie Ray Vaughan, ma che mi impressionò a tal punto, con il suo sound coinvolgente e la sua potenza esplosiva, da influenzarmi e stimolarmi come pochi altri...ricordo che ero sotto il palco con gli occhi sbarrati e la bocca aperta a vedere una forza della natura come Stevie suonare la chitarra in quel modo.

Bluegrass...

Da sempre attratto dalle sonorità country & western, nel 1995 ebbi la possibilità di fare un breve workshop di chitarra acustica flatpicking con Beppe Gambetta a Spilimbergo (PN) che mi introdusse nel per me nuovo mondo della musica Folk, Old Time e Bluegrass; dall'anno s uccessivo iniziai a partecipare in modo assiduo a vari workshop di musica acustica (con Beppe Gambetta in Slovenia, ma anche a Hustopece in Cechia e a Virton in Belgio) dove ho potuto approfondire lo studio di questi generi musicali e iniziare a studiare anche nuovi strumenti quali il mandolino irlandese e il banjo. Nel 1996 incontrai al workshop di Ambroz (SLO) Roberto Dalla Vecchia, con il quale nacque una solida amicizia che si protrae sino ad oggi e che mi diede l'opportunità di collaborare, come suo assistente, sin dalla prima edizione del 2005 del suo "Roberto Dalla Vecchia's Acoustic Guitar Workshop" che si tiene a Recoaro Mille (VI).

Country!

In qualità di appassionato di chitarre elettriche Telecaster e musica Bluegrass, il passaggio alla Country Music e' veramente breve.... Dopo aver militato per qualche tempo, nel 2008, nella storica Band pordenonese dei Beerdrinkers, a metà 2014 debutto con i Boars Nest New Country Band. I miei chitarristi ed autori preferiti del genere sono Don Rich (Buck Owens), Jerry Reed, Albert Lee, Neil Young, Alan Jackson, Brent Mason ecc.

Prossimi Eventi...

(clicca sulla data per dettagli)

Music Quotes...

“You couldn’t not like someone who liked the guitar.” Stephen King - The Stand Read more...
“I would teach children music, physics, and philosophy; but most importantly music, for the patterns in music and all the arts are the keys to learning.” Plato Read more...
“If I were not a physicist, I would probably be a musician. I often think in music. I live my daydreams in music. I see my life in terms of music.” Albert Einstein Read more...
“Music is what tells us that the human race is greater than we realize.” Napoleon Bonaparte Read more...
They’d say “if ya play the record backwards, you can hear evil tings like grrrr!” and I would think, “Jeez, I didn’t know the devil sounded like that. I thought he was coherent, like the rest of us.“Music expresses that which cannot be put into words and that which cannot remain silent.” Victor Hugo Read more...
“Musical training is a more potent instrument than any other, because rhythm and harmony find their way into the inward places of the soul.” Plato, The Republic Read more...

Live at Canal 9 Switzerland - 03/09/10


Intervista televisiva Cartefalse 03/09/10 Canal 9 Svizzera(Video by www.canal9.ch)