Paride Fioretti Group
Classic Rock '60/'70/'80...
The New Era...
Classic Rock, Blues, R'n'Roll nello stile di Clapton, Stevie Ray Vaughan, Cream, Stray Cats, Deep Purple, Led Zeppelin...... ed altri.
The Old Story...
Il gruppo nasce nell’ormai lontano 1986 dalle ceneri del Paride Fioretti Rock-quintet, con l’innesto di nuovi musicisti, nell’intento di dare nuova linfa vitale al gruppo, proponendo anche un repertorio diverso, più accattivante e con un’impronta più marcatamente Hard Rock.
La nuova band, formata da Ezra Pavan (voce), Franco Marco (organo Hammond), Franco Purrone (basso), Massimo Boscarato (batteria) e Paride Fioretti (chitarra), si specializza in cover dei Deep Purple Rainbow Whitesnake e Led Zeppelin, potendo sfruttare le capacità vocali di Ezra e le tipiche sonorità dell’ Hammond suonato da Marco.
Dopo alcuni anni di attività e molteplici esibizioni, riscuotendo un buon favore da parte del pubblico, all’interno del gruppo si incrinano i rapporti fra i componenti e di comune accordo nel 1992 viene deciso di chiudere l’attività con questa formazione.
Il chitarrista si rimette allora alla ricerca di nuovi componenti, ripartendo praticamente da zero, con un nuovo repertorio e nuovi musicisti. L’intenzione e’ di spostarsi verso territori ancora più “duri” dal punto di vista musicale, perciò, al posto delle tastiere, decide di passare ad una formazione con due chitarre nell'intenzione di interpretare brani dal gusto più heavy-metal: nasce così il secondo "Paride Fioretti Group" nel quale si avvicendano diversi strumentisti, e che raggiunge poi una situazione di equilibrio con la seguente formazione: Tiziano Ros (voce), Massimo Girardi (basso), Fabio Faldelli (chitarra), Roberto De Piero (batteria) e Paride Fioretti (chitarra).
Il gruppo esegue principalmente un repertorio cover di guppi quali Iron Maiden, AC/DC, Led Zeppelin, grazie alla particolare voce di Tiziano ed al drumming possente di Roberto.
Questa formazione si esibisce in numerose situazioni nell’area del Triveneto, fra cui parecchi motoraduni di “Bikers” grazie al genere proposto che vi si addice in modo particolare, ma dagli inizi del '96 il gruppo cessa di esibirsi per una serie di circostanze e problematiche comuni.
E’ a questo punto che Paride inizia l’esplorazione di territori musicali diversi, fra cui l’affascinante mondo della musica eseguita esclusivamente con strumenti acustici, come il folk, l'old time music il bluegrass, la musica celtica etnica e dintorni, che lo terranno per diversi anni lontano dalla chitarra elettrica, suo primo amore.
Ora, dopo molto tempo, in seguito a nuovi motivi di ispirazione e l’incontro di Paride con un vecchio componente dell’ultima formazione, ritorna sulla scena l’indimenticato Paride Fioretti Group, in nuova veste meno “Hard-rock” e piu’ verosimilmente “Blues-rock”.
Voi appassionati della musica dal vivo……. restate sintonizzati!
Playlist
Prossimi Eventi...
(clicca sulla data per dettagli)
Rock Quotes...
“We believed that anything that was worth doing was worth overdoing.” Steven Tyler - 1990 Read more...
“When I die, sprinkle my ashes over the 80’s.” David Lee Roth - 2004 Read more...
I’m down to a bottle of wine a day, but my hands still shake a bit. Pete Way of UFO - 2008 Read more...
They’d say “if ya play the record backwards, you can hear evil tings like grrrr!” and I would think, “Jeez, I didn’t know the devil sounded like that. I thought he was coherent, like the rest of us. Brian Johnson of ACDC - 2001 Read more...
I could never quite understand cocaine, you can’t get a hard on, you can’t sleep and you grind your teeth, what the fuck is good about that? Jon Bon Jovi - 2000 Read more...